Tecnica delicata che coinvolge tutto il corpo nonché la mente e lo stato emozionale di ciascun paziente che gli si sottopone, quella del massaggio olistico non a torto è definita eccellente per ogni situazione. La finalità del massaggio è principalmente quella di portare sollievo, ma soprattutto di stimolare un processo di auto riequilibrio dei centri energetici presenti nel corpo.
Non dimenticando la stretta relazione esistente fra mente e corpo, attraverso il massaggio olistico si potrà eliminare la tensione muscolare e cancellare lo stress emotivo che ogni giorno tende ad accumularsi nei tessuti. Tutte le emozioni che ci coinvolgono normalmente si soffermano su parti del corpo in particolare. La rabbia ad esempio si concentra principalmente sulle spalle, la paura nei reni e in generale nella zona lombare, mentre il dolore all’altezza del torace.
Attraverso il massaggio olistico il paziente potrà raggiungere un forte relax e un profondo benessere, riacquistando consapevolezza del proprio corpo e stimolando punti energetici fondamentali a livello emozionale. Per questo il massaggio in questione è una coccola per il corpo, ma senza dubbio una dolce carezza per la mente e per la sfera emozionale.
La correzione stimolata dal massaggio olistico non avverrà dunque esclusivamente a livello fisico ma anche a livello psichico, e regalerà una sensazione di diffuso e generale benessere.
I risultati che vengono più spesso citati sono diversi:
- eliminazione di dolori fisici e psicologici;
- maggiore gioia di vivere e vitalità;
- mente calma e lucida;
- maggiore resistenza fisica e corpo più fluido;
- maggiore armonia nella convivenza con se stessi e con gli altri.
Il massaggio olistico potrà essere utilizzato nella cura e nel trattamento di diverse patologie. Le più comuni sono date da:
- problemi circolatori e di cellulite;
- tensioni articolari e muscolari;
- miglioramento del rapporto con il proprio corpo;
Non esiste un approccio tipico. Questo muterà e verrà personalizzato a seconda della persona, della situazione e delle esigenze. Si tratta in ogni caso di un massaggio delicato che può consistere in un semplice sfioramento della pelle o in leggere e localizzate pressioni. Normalmente il trattamento ad esordio sarà generalizzato a tutto il corpo in maniera tale da assicurare un riequilibrio fisico e mentale e solo successivamente il massaggio sarà indirizzato alla parte specifica da trattare. Spesso durante il massaggio vengono utilizzati oli essenziali mirati per ogni situazione.
Al massaggio si potranno associare in base alle necessità consulenze omeopatiche o lettura della personale mappa energetica.