

Fare l’amore non è solo una forma di godimento fisico ma, se fatto regolarmente, può rendere fisicamente più sani. L’esercizio fisico coinvolto rende il cuore sano, il sistema immunitario si rafforza e la pressione sanguigna diminuisce. Mantiene giovane e aiuta a vivere più a lungo. Vediamo nello specifico quali sono gli effetti benefici che derivano dal fare l’amore frequentemente.
Rafforza il sistema immunitario
Fare l’amore spesso aiuta ad avere livelli più alti di un anticorpo chiamato immunoglobulina A o IgA, il quale protegge da malattie comuni come raffreddore e influenza. Le persone che hanno un rapporto sessuale frequente hanno il 30% in più di livelli IgA rispetto a quelli che si astengono.
Aumenta la fertilità
Alcuni studi hanno scoperto che più spesso si fa l’amore e migliore sarà la qualità dello sperma maschile. Il sesso regolare aiuta anche a bilanciare gli ormoni di una donna e a regolare i suoi periodi, che possono ulteriormente aumentare le possibilità di concepimento.
Brucia calorie
Fare l’amore è una grande forma di esercizio fisico ed aiuta a bruciare calorie. Gli studi hanno dimostrato che farlo regolarmente equivale a sollevare pesi in palestra. Inoltre, comporta un movimento muscolare alla pari di un esercizio fisico completo che coinvolge cosce, gambe, braccia, spalle e basso addome.
Mantiene giovani
Oltre a dare il massimo piacere, una vita romantica attiva fa vivere alle coppie una vita felice e più lunga. Gli studi suggeriscono che un regolare atto sessuale permette il rilascio di endorfine e aumenta la produzione di vitamina D, che da alla pelle un aspetto giovane. Inoltre, le persone molto attive a letto hanno il 50% di probabilità in meno di morire per qualsiasi patologia medica.
Riduce lo stress
Fare l’amore regolarmente allontana lo stress di una frenetica vita quotidiana, grazie al rilascio di endorfine. Non solo fare sesso migliora lo stato d’animo, ma uno studio ha anche dimostrato che se fatto frequentemente aiuta la persona a gestire meglio lo stress.
Concilia il sonno
Dopo aver fatto l’amore, dormire sarà più rilassante. La secrezione di ossitocina durante l’orgasmo concilia il sonno in modo profondo.
Allevia il dolore
Fare l’amore riduce naturalmente il dolore. Nel momento dell’orgasmo, il livello dell’ossitocina aumenta di cinque volte; queste endorfine riducono il dolore. Una ricerca suggerisce che la stimolazione vaginale può portare ad una maggiore tolleranza al dolore.
Aumenta la circolazione sanguigna
Durante l’atto sessuale, la frequenza cardiaca aumenta, fornendo sangue fresco sia agli organi che alle cellule. Aiuta anche il corpo ad espellere le tossine e altro, le quali creano stanchezza. Gli studi hanno scoperto che fare sesso quattro volte alla settimana potrebbe dimezzare il rischio di avere un infarto o ictus.