Ingredienti per 10 pezzi:
- 260 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna + cucchiaio
- 150 g di burro + quello per lo stampo
- 2 tuorli
- 1 limone non trattato
- 300 g di marmellata di albicocche
- sale
Preparazione:
- Versate la farina e il burro freddo a tocchetti nel recipiente del mixer, quindi frullate fino a ottenere un composto di briciole. Aggiungete 1 tuorlo, 2-3 cucchiai di acqua molto fredda, 100 g di zucchero, la scorza del limone grattugiata e 1 pizzico di sale, poi azionate a più riprese finché l’impasto risulterà omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- Eliminate la pellicola, quindi con il matterello stendete il panetto a uno spessore di circa 1/2 cm ricavando un grande disco. Avvolgetelo intorno al matterello e srotolatelo direttamente dentro uno stampo a cerniera imburrato di circa 30 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta, poi ritagliate la pasta in eccedenza lungo i bordi. Stendete i ritagli infarinandoli leggermente, quindi con 2 tagliapasta ricavate 13 cuoricini di circa 3 cm di diametro e 12 di circa 1 cm di diametro.
- Versate la confettura nel guscio di pasta e stendetela uniformemente, piegate verso l’interno la pasta lungo i bordi e premete con i rebbi di una forchetta. Disponete i cuoricini sullo strato di marmellata, spennellateli con il tuorlo rimasto sbattuto con 2 cucchiai d’acqua e spolverizzateli con 1 cucchiaio di zucchero di canna. Cuocete la crostata in forno già caldo a 180 °C per 30-35 minuti, finché la superficie sarà dorata, poi lasciatela raffreddare.
320 Kcal